serenata matrimonio

Svolgimento della serenata

serenata RomaPer la serenata il nostro duo propone un’esibizione composta da vari momenti in cui i futuri sposi interagiscono fra di loro scambiandosi promesse d’amore. Il nostro intento è quello di creare una serenata personalizzata, in cui gli sposi partecipino attivamente, e vi sia un’alternanza di canzoni sia briose che romantiche.

Resta inteso che la serenata può essere liberamente personalizzata e le musiche concordate assieme: lo sposo potrà optare per una serenata romana piuttosto che napoletana, oppure propendere per una serenata moderna, anche con musiche internazionali. Di seguito riportiamo le nostre proposte con le relative canzoni abbinate:

Affaccio della sposa

Per l’affaccio della sposa è necessaria una canzone briosa suonata a volumi adeguati affinchè la vostra amata possa accorgersi che c’è una serenata in atto per lei. La prima canzone della serenata è fondamentale perché rappresenta il primo impatto emotivo della vostra fidanzata. Quando inizia la musica la futura sposa si affaccia dal balcone, e con grande sorpresa riconosce il suo amato. L’emozione è alle stelle, poche ragazze riescono a trattenere le lacrime. Vorrà dire che avete fatto centro: il resto è tutto in discesa!

Canzone dedicata dal futuro sposo

Il futuro sposo saluta la sua fidanzata con una canzone da lui cantata, alla fine della quale dichiara il suo amore. Scegliete con attenzione questo secondo brano: deve rappresentare la vostra storia e soprattutto deve essere adatto alla vostra voce. Se ne siete sprovvisti meglio un Gino Paoli cantato onestamente che un Bocelli interpretato come una campana!

Comunque vada, la vostra futura sposa non potrà che apprezzare questo gesto gagliardo. Per questo motivo noi musicisti consigliamo sempre, anche agli sposi stonati come campane, di farsi coraggio e cantare ugualmente (magari aiutati dal nostro cantante) una canzone dedicata alla sposa.

Dichiarazione d’amore del futuro sposo

Dopo aver dedicato la sua personale serenata alla futura sposa (vedi pagina precedente), lo sposo lascia eseguire dal cantante una bella canzone d’amore che rappresenta la coppia. Durante le note di questa canzone della serenata lo sposo può parlare al microfono dichiarando il proprio amore alla sua amata.

Lancio della rosa

Tradizionale proseguimento di questo dialogo di musica e parole d’amore fra gli sposi è il fatidico momento del lancio della rosa: la ragazza non può rimanere indifferente di fronte al coraggio del suo amato, e risponde alla sua dichiarazione d’amore lanciando dall’alto del terrazzo una rosa rossa, che prontamente il futuro sposo raccoglie.

Ovviamente la sposa è all’oscuro della serenata, quindi è compito dello sposo o dei genitori della sposa procurarle la rosa da lanciare opportunamente durante la serenata. Canzone d’obbligo per questo momento è “Rose Rosse” di Massimo Ranieri.

Lo sposo ‘rapisce’ la sposa

La rosa è giunta al valoroso destinatario che, in un impeto d’amore, sale nella dimora della sua amata e la ‘rapisce’ in una ideale fuga d’amore. Durante questo intermezzo i musicisti della serenata eseguono una canzone d’amore movimentata a simboleggiare lo slancio d’amore dello sposo. Gli sposi possono indugiare qualche istante sul balcone della sposa per raccogliere l’applauso di parenti ed amici accorsi ad assistere alla serenata. Il bacio di rito è d’obbligo in questo momento in cui gli sposi idealmente coronano il loro sogno d’amore.

Ballo di un lento

Una volta rapita la sposa, il prode giovine presenta ufficialmente la futura moglie ai suoi cari: la conduce giù fra i suoi parenti ed amici, e accolto da un fragoroso applauso, la invita a ballare un lento al chiaro di luna. Questo è forse il momento più romantico delle serenate: gli sposi ballano stretti stretti sulle note di una tenera canzone d’amore, il cuore rivolto alle stelle.

Canzone dedicata dagli amici

La canzone dedicata dagli amici più cari è la scusa per rimanere stretti stretti abbracciati ballando un altro lento. Gli amici hanno invece l’opportunità di festeggiare l’incontro degli amati e di gioire con loro. È questo il momento più festoso della serenata: gli amici innalzano una hola per gli sposi e danzano intorno a loro cingendoli in un cerchio. Molto adatte a celebrare questo clima di festa sono canzoni allegre e facili da cantare tutti in coro come “Tu sei l’unica donna per me” o “Sarà perché ti amo”.

Finale

La conclusione è un’ultima emozionante canzone con cui gli sposi si congedano dai presenti, ringraziandoli dell’affetto dimostrato. Mentre i genitori della sposa allestiscono il tavolo delle vivande, anche i musicisti si congedano dalla folla, invitando gli astanti al rinfresco e dando appuntamento ai festeggiamenti del giorno del matrimonio.