brani classici matrimonio chiesa

Musica adatta al matrimonio in chiesa

Quali sono i brani più adatti per la cerimonia in chiesa?

brani classici per cerimonia in chiesaSenza dubbio quelli estratti dalla musica classica. Non esistono generi musicali, al di fuori della musica classica, ammessi a suonare in chiesa e nessun parroco accetterà la più candida musica leggera come sottofondo al vostro matrimonio. Non solo! Alcuni celebranti non ammettono nemmeno l’Ave Maria di Schubert, non essendo un brano liturgico. Pertanto, in caso di richieste particolari, conviene informarvi presso il sacerdote rispetto ad eventuali vincoli sul repertorio da eseguire in chiesa.

Certo è che la scelta dei brani costituisce spesso un serio problema per gli sposi. Di solito le coppie che si accingono ad organizzare il matrimonio, hanno il primo impatto della loro vita con la musica classica.

Come fare allora a scegliere i brani classici giusti al proprio matrimonio tra le migliaia di composizioni per la chiesa?

Semplice: ci si rivolge ai musicisti della vostra cerimonia. Avendo suonato in centinaia di cerimonie di nozze, vi sapranno indirizzare nella scelta dei brani. Esistono infatti canzoni molto adatte per la cerimonia nuziale che sicuramente incontreranno i vostri gusti, pur se non siete amanti della musica classica.

Di seguito vi proponiamo un programma musicale standard che viene utilizzato nella maggior parte delle cerimonie in chiesa collegato con dei pratici link direttamente al nostro canale Youtube (laddove disponibili):

  • Ingresso sposo: “Cantata 147 di Bach”. E’ un brano strumentale molto melodico che può essere eseguito sia dal solo organista che dal violinista
  • Ingresso sposa: “Marcia nuziale” di Wagner oppure “Canone di Re maggiore” di Pachelbel. La prima è la classica marcia nuziale che tutti conoscono, mentre il secondo brano è molto festoso e particolarmente efficace se eseguito con organo e violino
  • Alleluia: “Alleluja gregoriano”. Il classico alleluja cantato nelle messe dopo la seconda lettura
  • Offertorio: “Ave Maria Schubert” oppure “Ave Maria di Gounod”. Entrambe molto belli particolarmente suggestivi se eseguiti con la cantante e il violinista.
  • Pace: “Aria sulla quarta corda di Bach” Il classico brano conosciuto per la musica di Quark. Molto adatto come sottofondo e ancora più suggestivo se eseguito con il violinista.
  • Comunione: “Panis Angelicus di C. Franck” Brano classico scritto appositamente per la comunione risulta molto efficace se eseguito con tre musicisti.
  • Firme: “Fratello sole e sorella luna” di Ortolani. Brano classico che viene eseguito per le firme.
  • Uscita: “Marcia nuziale di Mendelsshon” La celeberrima marcia nuziale che viene quasi sempre eseguita a fine cerimonia in chiesa per il suo carattere festoso.

Sono possibili anche altre scelte musicali per il matrimonio in chiesa e per questo vi consigliamo anche di scaricare il file excel dove troverete la lista completa dei brani classici che abbiamo eseguito nel corso degli anni.