Basilica santa Sabina matrimonio

Matrimonio alla basilica di santa Sabina, Aventino Roma

La basilica di Santa Sabina sull’Aventino è una delle più belle chiese per matrimoni di Roma.

E’ sicuramente una delle preferite dei futuri sposi: per questo è necessario prenotare il matrimonio con largo anticipo. In effetti la posizione della chiesa è ottima anche per il parcheggio per la vicinanza con il giardino degli aranci, una delle mete preferite per le foto dei novelli sposi. Agli amanti dell’arte suggeriamo di soffermarsi sulla splendida porta lignea che ha la prima crocifissione rappresentata nel mondo.

basilica santa sabina matrimonioLa chiesa dispone di uno splendido organo a canne della ditta Mascioni dove viene riportata la data del 1938. L’organo si trova in fondo a destra dietro l’altare nella zona della schola cantorum mentre le canne di trovano difronte alla postazione e presenta 38 registri. Tutti i musicisti ingaggiati durante la celebrazione nuziale si posizioneranno quindi vicino alla postazione dell’organo e non saranno molto visibili.

Abbiamo suonato nella basilica di Santa Sabina con il trio organista, violinista e cantante lirica a settembre 2019. Da notare che è disponibile anche un microfono senza fili.

Il programma che abbiamo eseguito è stato il seguente:

  1. Ingresso sposo: Canone di Pachelbel
  2. Ingresso sposa: Marcia di Wagner
  3. Alleluia gregoriano
  4. Offertorio: Dolce sentire
  5. Comunione: Ave Maria di Schubert e Panis Angelicus di Franck
  6. Uscita: Marcia di Mendelsshon

L’acustica è davvero eccellente: in particolare l’organo presenta una notevole potenza di suono. Per questo l’organista dovrà fare attenzione nel trovare il giusto mix di registri che non dovranno coprire il suono degli altri musicisti presenti.

Per una descrizione delle caratteristiche dei musicisti da ingaggiare per il vostro matrimonio, vi consigliamo di leggere l’apposito articolo sul nostro sito.

Di seguito potete vedere un piccolo riassunto con il video del matrimonio dove i nostri musicisti eseguono i brani musicali concordati con gli sposi.