Abbazia di Farfa matrimonio

Matrimonio all’Abbazia di Farfa

L’Abbazia di Farfa è una celebre chiesa per matrimoni nella zona di Rieti.

Abbazia Farfa matrimoniAbbiamo avuto modo di suonare nell’Abbazia di Farfa tantissime volte e già a partire dal 2003 quando abbiamo accompagnato i primi sposi con la nostra musica. L’Abbazia di Farfa dispone di due organi: un organo a canne che si trova sulla destra guardando l’altare principale e uno elettronico che si trova sulla sinistra.

Generalmente utilizziamo l’organo a canne su cui l’ufficio parrocchiale è particolarmente attento che venga utilizzato solo da musicisti diplomati al conservatorio che presentino un titolo di idoneità.  La chiesa presenta una bellissima acustica che viene particolarmente risaltata dal suono dell’organo a canne.

Abbiamo suonato nell’Abbazia di Farfa con tutti gruppi musicali che proponiamo agli sposi: solo organista, organista e violinista, organista violinista e cantante lirica.

cantante lirica abbazia farfaIl programma musicale può variare a secondo delle scelte degli sposi che comunque devono rispettare le regole dell’Abbazia. Proprio a giugno del 2017 il parroco ci ha comunicato che l’Ave Maria di Schubert non dovrebbe essere eseguita durante la cerimonia in chiesa (anche se in via del tutto eccezionale ci hanno consentito di eseguirla durante la funzione)

Il programma che abbiamo eseguito a giugno 2017 è stato il seguente:

Ingresso sposa: Marcia di Wagner
Offertorio: Dolce sentire
Comunione: Panis angelicus
Firme: Ave Verum Corpus Mozart
Uscita: Marcia di Mendelsshon

Di seguito potete anche vedere un video con l’esecuzione della Marcia di uscita di Mendelsshon da parte del nostro organista Gabriele che utilizza l’organo a canne messo cortesemente a disposizione dal parroco.